Le scale sono uno strumento decisamente comune in ambiente di lavoro. Pensiamo a quelle più diffuse come quelle semplici, a pioli, a gradini, oppure a soluzioni più complesse come quelle a castello. Assieme a queste, stessa attenzione va data ai parapetti di sicurezza, ugualmente importanti e bisognosi di controlli nel tempo.
Tipologie e forme sono minuziosamente elencate, catalogate e normate in un’ampia pletora di norme specifiche:
- D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza). Articolo 113 e Allegato XX
- Norma tecnica UNI EN 131
- Linea Guida ISPESL “per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scale portatili”
La necessità di prevedere questi requisiti e obblighi è dovuta a qualcosa che dovrebbe essere alla base della tua attività imprenditoriale: fare operare i lavoratori in sicurezza e con il minor rischio possibile di incorrere in incidenti.
La percentuale di infortuni a seguito di cadute dall’alto durante l’impiego di scale non è affatto trascurabile e in molti casi la causa non è imputabile a negligenze dei lavoratori, ma alla non conformità delle scale.
Sebbene si consideri che questi incidenti siano non pericolosi, la possibilità di lesioni gravi non deve essere trascurata. Ne consegue che la conoscenza delle corrette modalità d’uso e una periodica verifica dello stato strutturale, debbano essere al centro della cultura aziendale .
Le normative di riferimento riguardanti scale, sgabelli e parapetto sono:
- D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza). Articolo 113 e Allegato XX
- Norma tecnica UNI EN 131 Scale
- Linea Guida ISPESL “per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scale portatili”
- UNI EN 14183:2004 che specifica i requisiti per sgabelli a gradini, sgabelli a rampa e sgabelli a cupola
- UNI 14122-2016 che ha apportato modifiche ai requisiti necessari a piattaforme, passerelle e scale per accedere ai macchinari
L’attuale normativa ha investito, il datore di lavoro, nel migliorare le condizioni lavorative e di sicurezza e il mantenimento dei requisiti richiede controlli continui nel tempo. Il ricorso al controllo da parte di un’azienda esterna che possa fare tutte le necessarie verifiche per stabilirne l’integrità e la corretta operatività, diviene quindi un’attività altamente consigliata per consolidare questo obiettivo.
I nostri tecnici potranno svolgere in tempi rapidi le operazioni necessarie per assicurare la sicurezza delle apparecchiature e validare l’adeguata operatività dell’area di lavoro dell’attrezzatura.
Il nostro servizio prevede:
- censimento dell’attrezzatura oggetto del controllo
- compilazione check list con anomalie e suggerimenti rilasciata al cliente
- etichettatura dell’attrezzatura visionata con riferimento della matricola e scadenza del controllo
- fornitura di libretto uso e manutenzione se non presente