L’esperienza accumulata in anni di controlli e il rapporto instaurato con diversi produttori di scaffalature, ci consente di proporre interessanti soluzioni per modernizzare o ampliare le strutture presenti nei magazzini.
Il nostro campo di proposte spazia tra diverse opzioni di installazione:
- Nuove scaffalature con progetto su utilizzo degli spazi del magazzino
- Nuove componenti in sostituzioni di scaffalature non adeguatamente riparabili
- Nuove scaffalature a completamento di altre già presenti
Le proposte variano tra le diverse tipologie di scaffali, ognuna delle quali ha caratteristiche proprie e funzionalità specifiche. Capita spesso di acquistare erroneamente una soluzione che poi non si rivela indicata per le finalità previste.
Le tipologie di scaffalature possono essere sinteticamente riportate tra queste:
- Scaffalature portapallet
- Scaffalature cantilever
- Scaffalature metalliche componibili
- Scaffalature drive-in
- Magazzino soppalcato
A seguire una breve introduzione ad ognuna di queste soluzioni di immagazzinamento, utile a poter capire quali tra queste possa essere ideale per il proprio magazzino.
Scaffalature portapallet
Struttura molto comune nei magazzini di tutte le dimensioni. La sua universalità la rende la soluzione ideale per varie tipologie di prodotti quali:
- Pallets
- Contenitori
- Cisterne
- Rotoli di stoffe
- Stampi
- Materiali edili
- Rotoli di coils
- Imballi
I vantaggi nello scegliere questa soluzione sono facilmente intuibili, a partire dalla semplicità della struttura e dal suo utilizzo. I costi sono più contenuti rispetto ad altre tipologie di scaffali e la gestione del materiale posizionato è piuttosto facile.
Le dimensioni possono variare in base ai mezzi di cui si dispone per movimentare i pallet o gli altri materiali o del magazzino in cui dovranno essere collocate.
Oltre che all’interno del magazzino, le scaffalature possono essere realizzate all’esterno e protette con l’aggiunta di tettoie debitamente dimensionate e realizzate in base all’area e agli agenti atmosferici che agiscono nella zona.
Scaffalature cantilever
Le cantilever sono facilmente riconoscibili per la loro peculiare struttura composta da colonne e braccia.
Rispetto alle scaffalature più tradizionali, l’assenza dei montanti anteriori permette di gestire elementi di grosse dimensioni. Difatti, la sua forma le rende ideali per stoccare componenti piuttosto lunghi come:
- Lamiere
- Tubi
- Lastre
- Barre
- Pannelli
La struttura può essere adattata alle necessità, con riposizionamenti ad incastro delle braccia per gestire pesi importanti.
Anche le scaffalature cantilever possono essere montate in aree esterne del magazzino, anche in questo caso con l’aggiunta di tettoie adeguate a salvaguardare il materiale stoccato dagli agenti atmosferici.
Scaffalature industriali - scaffalature metalliche componibili
Anche nei magazzini c’è necessità di installare scaffalature più tradizionali e poterle facilmente gestire e caricarle con prodotti e materiali di varia natura.
La loro principale caratteristica è di essere facilmente personalizzabili e inserite in aree di piccole e grandi dimensioni.
Sono disponibili in diversi materiali e modificabili per differenziare la portata e sopportare pesi anche importanti.
Questa tipologia di scaffali molto comuni sono adatti anche per altri ambienti del magazzino, come uffici e archivi e corredate da accessori specifici per facilitare il recupero di oggetti e documenti.
Scaffalature drive-in
Questa tipologia di scaffali è fortemente indicata per stoccare prodotti pallettizzati in quantità considerevole dello stesso genere e con una movimentazione piuttosto lenta.
La struttura è realizzata con diversi livelli dove vengono inseriti i pallet. È possibile gestire il carico consentendo l’accesso da uno o da entrambi i lati. Nel secondo caso parleremo di sistema drive-through.
La sua natura la rendono poco indicata per elementi che richiedono frequenti recuperi.
Soppalchi industriali - magazzino soppalcato
I soppalchi sono un utile mezzo per realizzare nuovi spazi all’interno del magazzino e sfruttarne l’altezza inutilizzata.
La libertà, ove possibile, di creare più piani calpestabili, li rende un’alternativa versatile rispetto ad altre opzioni.
Importante considerarli anche come un’opportunità per aumentare lo spazio di deposito all’esterno del magazzino.
Le diverse opzioni accessorie ampliano le varianti e ci permettono soluzioni creative e risolutive di problematiche di gestione delle materie.
Investire nella competenza
Da questo elenco, seppur presentato brevemente, si comprende la varietà di opzioni e l’attenzione necessaria per prendere la decisione più corretta.
Affidarsi a una persona con competenze specifiche è importante per non lasciare nulla di intentato. L’esperienza di chi conosce bene pregi e difetti di ogni tipologia di scaffale può aiutarci a investire meglio il denaro e ridurre le spese di manutenzione in futuro.
Un magazzino con scaffalature moderne e perfettamente efficienti aumenta la produttività e rende l’ambiente di lavoro un posto molto più sicuro per te e i tuoi lavoratori.